Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.813 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Testi & Approfondimenti

Scheda di approfondimento

RES: Rapporto su corruzione in Italia

Venerdì 16 dicembre 2016 è stato presentato il Rapporto 2016 dedicato a un'indagine sulla corruzione politica nel Nord e nel Sud del Paese.

La Fondazione RES con il rapporto di quest’anno si è proposta di offrire un contributo in questa direzione servendosi di due fonti interessanti di informazioni finora non utilizzate sistematicamente: la banca dati delle sentenze della Corte di Cassazione e i casi considerati nelle Autorizzazioni a procedere del Parlamento.

Dalla ricerca emerge un quadro inquietante. La corruzione che coinvolge direttamente i detentori di cariche politico-amministrative appare in crescita, soprattutto nel Mezzogiorno, dove è peraltro maggiormente presente, specie in regioni come la Campania e la Sicilia. E’ una corruzione che alligna soprattutto nei comuni e nelle regioni; è sempre più ‘privatizzata’, volta cioè al perseguimento di vantaggi personali da parte dei politici, mentre in passato questa finalità si accompagnava al sostegno dei partiti; ed è sempre più organizzata attraverso reti stabili che piegano ai loro interessi la gestione della cosa pubblica. Sintesi Rapporto

(inserito il 20/12/2016)

Gestito e realizzato da Elabora.org