Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 74.030 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Testi & Approfondimenti

Scheda di approfondimento

Miglior paese del 2018

L’Italia è la prima al mondo per influenza culturale e patrimonio storico, ma sparisce dalle classifiche se si parla di capacità di attirare gli investimenti o di trasparenza dell’amministrazione pubblica. E’ quanto emerge dalla classifica realizzata da U.S. News & World in occasione del World Economic Forum di Davos. Secondo il rapporto “Miglior Paese al mondo”, la Svizzera è prima in classifica, seguita da Canada, Germania, Regno Unito e Giappone. La Francia è al nono posto, l’Italia al quindicesimo. Le classifiche mettono in fila, per ciascun parametro, i primi venti Paesi del globo. Ed emergono cose interessanti.

L’Italia è prima per influenza culturale, seguita da Francia e Stati Uniti, e per quanto riguarda il patrimonio di arti e tradizioni, seguita da Spagna e Grecia. Tra i migliori Paesi da visitare l’Italia è seconda dopo il Brasile, ma precede la Spagna, che si piazza al terzo posto. Secondo posto anche come “miglior paese per viaggiare da soli”, in questo caso preceduti dalla Spagna.

L’Italia scende nelle classifiche, però, quando si parla di apertura agli affari, imprenditorialità, possibilità di riuscita degli investimenti o trasparenza. E fuori dai primi venti anche se si parla di qualità della vita.

Classifiche generali: 2018 - 2017 - 2016.

(inserito il 30/01/2018)

Gestito e realizzato da Elabora.org