Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 76.345 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

21/05/2019

Elezioni europee: proposte e commenti

PE: il Parlamento europeo pubblica tutte le informazioni sulle elezioni – leggi elettorali, apertura e chiusura seggi, candidati.

Italia

Interno: Le elezioni 2019 potranno essere seguite in tempo reale, navigando tra informazioni di servizio, storia e curiosità direttamente dallo smartphone con la versione rinnovata di “Eligendo Mobile”.

CNA: L’Europa? E’ Ok. L’euro? Non tanto Un giudizio positivo sull’adesione dell’Italia all’Unione Europea. Tiepido sull’euro. È quanto emerge dall’indagine ‘Quale Europa per il futuro o quale futuro per l’Europa’? – Il giudizio degli imprenditori’, condotta dal Centro Studi CNA tra gli imprenditori associati, in vista delle prossime elezioni europee, che si terranno il 26 maggio.

Confprofessioni: Il Manifesto per un'Europa unita, evoluta e competente  - Piattaforma elettorale ai candidati.

UNCEM: "Mancano dieci giorni alle elezioni europee e ci accorgiamo quanto sia fuori dal dibattito politico e dai media, in particolare dalle tv, un'analisi efficace e chiara di quanto l'Europa, con le sue istituzioni, ha fatto per i territori, per gli Enti locali, per le imprese. È grave che anche i candidati, molti di loro almeno, non riescano a raccontare e a 'bucare' video e pagine di giornali con temi veri e determinanti per comunità, terzo settore, corpi intermedi e sistema imprenditoriale. E cioé nel raccontare quanto è importante l'Europa con le sue risorse e le sue strategie per accorciare distanze, ridurre disuguaglianze e sperequazioni, per favorire le imprese, farle crescere, garantire innovazione e formazione, per nuovi posti di lavoro. Con i fondi europei oggi colmiamo e facciamo quanto Regioni, Stato e anche Enti locali non riuscirebbero a fare con proprie risorse, ottenute dalla fiscalità generale, per investimenti, nuove opportunità, sviluppo locale. Dobbiamo dirlo forte ai nostri concittadini. Chiediamo a tutti i candidati di non perdersi in sterili polemiche o annunciare grandi volontà di modifiche delle istituzioni europee. Vogliamo, tutti i candidati alle europee, possano raccontare nel dettaglio, con numeri e dati, quanto i fondi europei hanno fatto, quanto si è fatto ad esempio verso la costruzione di un'Agenda per la montagna e i territori periferici, quanto si sta facendo tra Bruxelles e Roma per costruire la nuova programmazione comunitaria 2021-2027. Temi concreti per imprese e per tutti i livelli istituzionali. Subito dopo le elezioni abbiamo bisogno, almeno come sistema pubblico, di tornare a formarci all'Europa. Per capirla meglio e conoscerne le grandi opportunità che ci riserva. Uncem lavora in questa direzione. Senza perder tempo e con concretezza. Siamo determinati nel dire che gli ultimi dieci giorni di campagna elettorale anche i media, i grandi quotidiani, i primi venti canali televisivi e gli altri, devono dedicare più spazio a fornire dati e chiare informazioni su cosa è per noi l'Europa unita. Ad esempio dicendo che il sistema agricolo, nelle aree montane e non, sta in piedi solo grazie ai fondi europei. Così come le innovazioni in moltissime imprese manifatturiere della Penisola. E che la nuova programmazione comunitaria è una cosa seria, così come lo è la cooperazione tra Stati, tra Paesi che confinano sulle Alpi-cerniera. Che le Strategie macroregionali Eusalp ed Eusair non devono perdersi nelle burocrazie. Questa è la nuova Unione europea e questa deve essere la campagna elettorale che la racconta. Meno scontri e meno polemiche, più Europa vera". Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem.

Lavoce.info:

Greta Ardito e Mariasole Lisciandro - L'Unione non si fa con l'Europa delle nazioni .  

Paolo Balduzzi e Silvia Picalarga -  Il Parlamento è europeo, le leggi elettorali no

Greta Ardito  -  Se nei programmi dei partiti l'Europa diventa un bancomat

Alfonso Langastro - Quanto ci costa la Ue e quanto ci guadagniamo

Gestito e realizzato da Elabora.org