Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 77.015 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

16/07/2019

Commissione UE: Orizzonte 2020

La Commissione europea ha pubblicato gli aggiornamenti ai programmi di lavoro tematici di Horizon 2020 che forniscono indicazioni sui nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione con scadenza nel corso del prossimo anno. Si tratta dell’ultima tornata di bandi che vengono lanciati nel quadro del programma per un investimento complessivo di oltre 11 miliardi di euro.

Per l’ultimo anno di programmazione di Horizon 2020, la Commissione europea punta ad accrescere l’impatto del finanziamento UE per la ricerca concentrandosi su un numero ridotto di tematiche di cruciale importanza - tra cui il cambiamento climatico, l'energia pulita, la plastica, la sicurezza informatica e l'economia digitale - ricomprese all'interno di 4 priorità di investimento individuate nel Work Programme 2018-2020. L'ultima tranche di fondi sarà anche orientata a preparare la strada a Horizon Europe, il prossimo programma quadro per la ricerca e l'innovazione che sarà in vigore per il periodo 2021-2027, che prevede un'importante novità come lo European Innovation Council (EIC). L'EIC, attualmente in fase pilota, potrà beneficiare per il 2020 di un budget di 1,2 miliardi euro.

Per facilitare il reperimento di informazioni sulle nuove opportunità di finanziamento, stiamo redigendo delle schede informative sui bandi di maggiore importanza o interesse.

Per avere il quadro completo di tutti i bandi Horizon 2020 in uscita, è possibile consultare anche la scheda pubblicata da ART-ER First

Gestito e realizzato da Elabora.org