Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.646 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

7-8/10/2016 - Internet alla ricerca di regole - Pisa

Si terrà a Pisa, il 7 e 8 ottobre 2016 (Gipsoteca di arte antica San Paolo All’Orto) l’evento dedicato al tema «Nodi e legàmi», che si propone di stilare un bilancio dell’impatto che il web ha avuto sul fenomeno giuridico, con particolare riguardo alla produzione di regole e modelli di comportamento.

L’incontro, connesso all’Internet Festival 2016, si struttura in tre sessioni.

Nella prima (Legami informali: Internet e la destrutturazione delle regole tradizionali), i relatori invitati tracceranno la parabola dell’allontanamento che il web ha imposto rispetto ai tradizionali modi di produzione del diritto.

Nella seconda (Nodi virtuali), saranno predisposti panels inerenti a specifiche tematiche, di diritto nazionale, sovranazionale e comparato, che saranno discusse tra gli interventori selezionati in base alla presente call.

La terza sessione (Nodi concretizzati, legami formalizzati: dall’anomia ad una comunità organizzata) sarà dedicata all’individuazione, in una serie di relazioni, dei fondamenti attorno cui la comunità degli internet users si riconosce ed è destinata a riconoscersi nel prossimo futuro.

Modalità di partecipazione

Per presentare un intervento, nell’ambito della seconda sessione, si richiede l’invio, entro il 31 luglio 2016, all’indirizzo di posta elettronica info@internetecosystem.it , del titolo dell’intervento proposto e di un abstract, di lunghezza compresa tra 2.000 e 3.000 caratteri.

Entro il 10 agosto 2016, verrà comunicato l’esito della selezione ed il panel cui l’intervento sarà destinato.

organizzatori: Prof.ssa Dianora Poletti (dianora.poletti@unipi.it); Prof. Paolo Passaglia (paolo.passaglia@unipi.it ).

Per ulteriori informazioni

Gestito e realizzato da Elabora.org