Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.811 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

19/12/2018 – Italia del riciclo - Roma

Torna l’appuntamento annuale con l’Italia del Riciclo, la nona edizione del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR .Un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia,  sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali, oltre un focus sulla movimentazione dei rifiuti all’interno del territorio nazionale e verso l’estero.

Il Rapporto, che verrà presentato a Roma il 19 dicembre prossimo, costituisce l’unico Rapporto sul riciclo dei rifiuti nel nostro Paese e rappresenta una delle fonti cui la Commissione europea fa riferimento per analizzare lo stato di evoluzione delle politiche di sostenibilità ambientale in Italia.

Il Rapporto segnala una situazione di allarme che rischia di bloccare il settore: il blocco delle autorizzazioni per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste). I dati presentati non mostrano ancora l’effetto di questo recente rallentamento delle attività di riciclo ma le analisi contenute in questa edizione consentono di mettere in evidenza i nodi che dovranno essere affrontati e risolti dal decisore politico per passare a un’economia circolare ormai normata a livello europeo dalle direttive del Pacchetto circular economy pubblicate a maggio 2018. L’Italia che si appresta a recepire le nuove direttive deve infatti cogliere l’opportunità di affrontare la sfida dell’evoluzione e trasformazione dal riciclo di rifiuti tipico di un’economia lineare ad un compiuto sistema di economia circolare.

La partecipazione all’evento è aperta e gratuita. Per confermare la propria presenza è necessario registrarsi al seguente link:

Form di Registrazione Online | link

Roma, 19 dicembre 2018 | Ore 09:00-13:30 |  presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10

 

Gestito e realizzato da Elabora.org