Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.811 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

22/03/2019 – La valorizzazione energetica dei biocombustibili legnosi - Arezzo

“La valorizzazione energetica dei biocombustibili legnosi per lo sviluppo sostenibile delle aree montane”, questo il tema del convegno che si terrà ad Arezzo il 22 marzo.

L'iniziativa organizzata da Aiel in collaborazione con UNCEM e Compagnia delle Foreste si pone l'obiettivo di promuovere le esperienze dei comuni montani dell'Appennino Centrale nella realizzazione di piccole reti di teleriscaldamento alimentate con cippato prodotto dalla filiera locale, al servizio di edifici pubblici e privati delle comunità. Si tratta di modelli virtuosi che rappresentano da un lato uno stimolo positivo all'economia forestale sostenibile del territorio e dall'altro una risposta qualificata per produrre energia termica rinnovabile in sostituzione dell'energia fossile.

Saranno gli stessi sindaci a descrivere e rappresentare alcune esperienze realizzate e tra questi: Moreno Botti Sindaco Loro Ciuffenna (AR), Paolo Sottani Sindaco Greve in Chianti (FI), Massimiliano Sestini Sindaco Rassina (AR), Mario Baccini Sindaco Bagno di Romagna (FO-CE).

Oltre all'intervento del Ministro delle politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, il programma prevede una tavola rotonda con i contributi di Marco Remaschi, Assessore all'Agricoltura e Politiche per la Montagna della Regione Toscana, Marco Bussone Presidente di UNCEM, Fabio Romeo del Ministero dell'Ambiente-Ispra, Raul Romano del CREA - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria, Luca Marmo Responsabile politiche per la Montagna di Anci Toscana e Sindaco di San Marcello Piteglio.

Le conclusioni sono affidate al Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Secondo Scanavino.
E' gradita l'iscrizione all'evento tramite il seguente link: https://form.jotform.com/90695178543973

 

Gestito e realizzato da Elabora.org