Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 95.494 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

In Consiglio dei Ministri

Riunione del giorno 29 Gennaio 2026

Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione.

Il provvedimento favorisce l’attuazione dei progetti del PNRR e opera una generale revisione di oltre 400 adempimenti amministrativi a carico di cittadini, famiglie e imprese, puntando con decisione sulla digitalizzazione, sulla contrazione dei termini procedurali e sull’interoperabilità delle banche dati pubbliche. Si rafforza il principio cardine che il cittadino o l’impresa non debbano fornire alla pubblica amministrazione dati di cui questa è già in possesso e lo scambio telematico tra banche dati diventa l’unico canale di acquisizione documentale. Inoltre, per le opere strategiche, restano confermati i termini ridotti per i pareri ambientali (VIA) e paesaggistici. In caso di inerzia delle amministrazioni, il decreto prevede il potenziamento dei poteri sostitutivi per sbloccare i cantieri entro scadenze perentorie.

Semplificazioni per cittadini e famiglie

Il decreto interviene per facilitare l’accesso ai servizi essenziali, con un’attenzione particolare alle fasce più vulnerabili. 

  • Carta d’identità a validità illimitata per gli ultrasettantenni.
  • Tessera elettorale digitale.
  • Certificati anagrafici e di stato civile.
  • Accessibilità ai dati per i familiari (Deleghe Digitali).
  • Passaporto e servizi consolari.
  • Disabilità e fragilità.
  • Tutela della salute.
  • ISEE precompilato e automatico.
  • Ricevute da conservare ai fini fiscali
  • Patenti di guida e circolazione stradale.
  • Housing universitario.

Semplificazioni per le imprese e il sistema produttivo

Le misure puntano a liberare risorse e tempo per le aziende, riducendo gli adempimenti formali.

  • Supporto alle microimprese.
  • Transizione digitale ed ecologica.
  • Infrastrutture e TLC.

?????

MERCATI PUBBLICI DEI CAPITALI

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante il recepimento della direttiva (UE) 2024/2811 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2024, e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell’articolo 1 del regolamento (UE) 2024/2809, finalizzato a rendere i mercati pubblici dei capitali nell’Unione più attrattivi per le società e facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai capitali.

Il provvedimento dà attuazione al cosiddetto Listing Act, il pacchetto normativo europeo volto a rafforzare l’attrattività dei mercati dei capitali dell’Unione, riducendo gli oneri regolamentari per le imprese e favorendo l’accesso ai finanziamenti, in particolare per le piccole e medie imprese.

?????

PROVVEDIMENTI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, un disegno di legge, due decreti legislativi e un regolamento da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica.

  1. Delega al Governo per la riforma e il riordino della legislazione farmaceutica in materia di accesso al farmaco, monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica, prestazione di servizi sanitari sul territorio da parte delle farmacie, rafforzamento della rete assistenziale farmaceutica (disegno di legge – esame definitivo) (Salute - Riforme istituzionali e semplificazione normativa)
  2. Adeguamento del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, alle disposizioni dei regolamenti (UE) 2023/2631, (UE) 2023/2845, (UE) 2024/791, (UE) 2024/2987, e recepimento delle direttive (UE) 2023/2864 e (UE) 2024/790, nonché disposizioni integrative e correttive della disciplina prevista dal decreto legislativo 4 settembre 2024, n. 128, per l’attuazione della direttiva (UE) 2021/2101 (decreto legislativo – esame definitivo) (Affari europei, PNRR e politiche di coesione - Economia e finanze)
  3. Attuazione della direttiva (UE) 2024/782 della Commissione del 4 marzo 2024, che modifica la direttiva 2005/36/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell’assistenza generale, dentista e farmacista (decreto legislativo – esame definitivo) Affari europei, PNRR e politiche di coesione - Salute)
  4. Modifica del regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 (decreto del Presidente della Repubblica – esame definitivo) (Cultura - Turismo)

?????

INFORMATIVE

  • Il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci ha svolto una informativa in merito alla situazione del territorio del Comune di Niscemi e alle conseguenze del passaggio del ciclone Harry sui territori di Calabria, Sardegna e Sicilia. Sono in corso le attività di ripristino dei servizi essenziali e, nel comune di Niscemi, le attività tecniche di valutazione del rischio residuo connesso al movimento franoso, con un team di tecnici e con il supporto del “Centro per la Protezione Civile dell’Università degli Studi di Firenze”, il ricorso all’uso di droni e la richiesta all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dell’attivazione del servizio satellitare Cosmo-Skymed al fine di acquisire i dati necessari per valutare la velocità del movimento.
  • Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli ha svolto una informativa sulle intese preliminari tra il Governo e le Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto in materia di tutela della salute, protezione civile, professioni e previdenza complementare e integrativa, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e della legge 26 giugno 2024, n. 86, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario”.

?????

CONTRATTI COLLETTIVI

Il Consiglio dei ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a esprimere il parere favorevole del Governo in relazione a tre ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).

1. Ipotesi di CCNL per il personale non dirigenziale del comparto Funzioni locali, triennio 2022-2024, destinata a circa 500mila dipendenti, sottoscritta il 3 novembre 2025 dall’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e dalle Organizzazioni e Confederazioni sindacali di categoria, eccezion fatta per la CGIL, sulla quale la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il Comitato di settore Autonomie locali hanno espresso parere favorevole.

2. Ipotesi di CCNL per il personale dell’Area dirigenziale delle Funzioni locali, triennio 2022-2024, sottoscritta in data 11 novembre 2025.

3. Ipotesi di CCNL relativo alla sequenza contrattuale per i Tecnologi a tempo indeterminato ai sensi dell’articolo 24-ter della legge n. 240 del 2010, del comparto Istruzione e ricerca, relativo al triennio 2019 - 2021, corredata delle relazioni illustrative e tecnico-finanziaria sottoscritta il 9 ottobre 2024, dall’ARAN e dalle Confederazioni e organizzazioni sindacali di categoria.

?????

Ulteriori atti esaminati

  • STATI D’EMERGENZA
  • DIFESA DEL SUOLO
  • NOMINE
  • LEGGI REGIONALI

Comunicato stampa

Gestito e realizzato da Elabora.org