Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 95.287 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

13/01/2026

INAIL: autoliquidazione 2025/2026

L’Inail ha pubblicato le istruzioni operative per l’autoliquidazione 2025/2026, con il riepilogo di tutte le scadenze, le possibilità di rateazione, le date di apertura dei servizi online e le riduzioni contributive, comprese le novità relative a quelle per andamento infortunistico favorevole. Sul fronte delle scadenze, il 16 febbraio è quello per il versamento del premio in un’unica soluzione o della prima rata (in caso di pagamento rateale) e anche per i contributi associativi (in un’unica soluzione) mentre il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2025 è il 2 marzo 2026.

Per i datori di lavoro titolari di posizioni assicurative territoriali (Pat) le dichiarazioni relative alle retribuzioni vanno presentate esclusivamente on line, tramite AL.PI.,  e Invio telematico Dichiarazione Salari. Il numero di riferimento da indicare nel modello F24 è 902026. Per i datori di lavoro del settore marittimo (Pan) il servizio da utilizzare è Invio retribuzioni e calcolo del premio, che indica anche il numero da riportare in F24.

In caso si preveda la riduzione delle retribuzioni erogate per il 2026 è necessario inviare, entro il 16 febbraio 2026, la comunicazione motivata di riduzione, accedendo al servizio Riduzione del presunto. L’Inail ricorda la possibilità di pagamento in quattro rate trimestrali dei contributi e sottolinea che, dalla seconda rata in poi, si applicherà “il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per il 2025”. 

Quanto alle riduzioni del premio assicurativo, oltre alla novità dell’applicazione in via provvisoria dal 1° delle nuove aliquote per andamento infortunistico favorevole, sono confermate le altre già vigenti, tra cui quelle per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in congedo e quelle per le imprese artigiane, per le cooperative agricole e i loro consorzi operanti in zone montane e svantaggiate.

Infine, si precisa che i servizi online sono già disponibili dal 2 gennaio per la riduzione del presunto, mentre dall’8 gennaio l'invio telematico dichiarazione salari e VSAL, AL.PI. on line, invio retribuzioni e calcolo del premio (PAN) e richiesta di assicurazione equipaggio (PAN).

Gestito e realizzato da Elabora.org