Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 94.823 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

14/10/2025

Commissione UE: strategie per accelerare la diffusione dell'IA

La Commissione europea ha definito due strategie per garantire che l'Europa rimanga all'avanguardia, guidando l'adozione in settori chiave e ponendo l'Europa all'avanguardia della scienza basata sull'IA. La strategia Applica l'IA stabilisce come accelerare l'uso dell'IA nelle principali industrie europee e nel settore pubblico. La strategia per l'IA nella scienza si concentra sul mettere l'Europa all'avanguardia nella ricerca basata sull'IA e nell'eccellenza scientifica.

La strategia Apply AI mira a sfruttare il potenziale di trasformazione dell'IA guidando l'adozione dell'IA in tutti i settori strategici e pubblici, tra cui sanità, prodotti farmaceutici, energia, mobilità, produzione, edilizia, agroalimentare, difesa, comunicazioni e cultura. Sosterrà inoltre le piccole e medie imprese (PMI) nelle loro esigenze specifiche e aiuterà le industrie a integrare l'IA nelle loro operazioni.

Tra le misure concrete figurano la creazione di centri di screening avanzati per l'assistenza sanitaria basati sull'IA e il sostegno allo sviluppo di modelli di frontiera e di IA agentica adattati a settori quali la produzione, l'ambiente e i prodotti farmaceutici.

Per promuovere l'adozione dell'IA e sostenere tali misure, la Commissione sta mobilitando circa 1 miliardo di EUR. In futuro, nuove iniziative in settori quali la finanza, il turismo e il commercio elettronico potrebbero integrare questi settori.

La strategia contribuirà a rafforzare le capacità dell'UE di sbloccare i benefici per la società, consentendo diagnosi sanitarie più accurate e migliorando l'efficienza e l'accessibilità dei servizi pubblici. Incoraggia una politica basata sull'IA al primo posto, in modo che un maggior numero di imprese consideri l'IA come parte della soluzione per affrontare le sfide, tenendo in attenta considerazione i benefici e i rischi della tecnologia.

La strategia affronta anche sfide trasversali: accelerare il time-to-market collegando infrastrutture, dati e strutture di prova; rafforzare la forza lavoro dell'UE affinché sia pronta per l'IA in tutti i settori; e l'avvio di un'iniziativa Frontier AI per sostenere l'innovazione riunendo i principali attori europei dell'IA. Il rinnovo e la diffusione della rete dei poli europei dell'innovazione digitale, trasformati in centri di esperienza per l'IA, daranno alle imprese un accesso privilegiato all'ecosistema dell'innovazione dell'UE in materia di IA.

Per coordinare l'azione, la Commissione lancia Apply AI Alliance, un forum che riunisce l'industria, il settore pubblico, il mondo accademico, le parti sociali e la società civile. Un osservatorio sull'IA monitorerà le tendenze dell'IA e valuterà gli impatti settoriali.

Parallelamente, la Commissione ha varato il Service Desk della legge sull'IA per contribuire a garantire un'agevole attuazione della legge sull'IA. (segue)

Gestito e realizzato da Elabora.org