Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 83.062 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

15/06/2021

Lavoce.info: novità

Una partnership per la cybersicurezza

Greta Nasi

Gli attacchi cyber mettono a nudo le interconnessioni tra i soggetti della società moderna. Prevenirli e governarli richiede la collaborazione di pubblico e privato, ma ci sono ancora temi da sciogliere per una partnership efficace.

Carry back delle perdite fiscali per sostenere le imprese

Antonio Borghetti

La Commissione europea si fa promotrice di un intervento coordinato dei paesi membri che consente di utilizzare la leva fiscale per immettere rapidamente liquidità nelle Pmi. Lo strumento è il meccanismo di riporto “all’indietro” delle perdite fiscali.

Clima, uno scenario per passare dalle parole ai fatti

Marzio Galeotti e Alessandro Lanza

Il Green Deal europeo ha avuto un effetto traino su paesi e grandi imprese. Il rischio è che agli annunci non seguano fatti. Ora il rapporto Nze dell’Agenzia internazionale dell’energia ha il merito di mettere tutti davanti alle proprie responsabilità.

Donna e straniera: ecco chi paga la crisi da pandemia

Enrico Di Pasquale e Chiara Tronchin

Sono le donne straniere le più colpite dalla crisi dovuta al Covid-19. Lo confermano i dati sugli occupati nel 2020. Perché sono più spesso occupate in lavori precari. Così blocco dei licenziamenti e cassa integrazione sono stati di ben poco aiuto.

Dal Pnrr la spinta a una nuova organizzazione dell'università

Francesco Vella

Rivedere le classi di laurea per renderle più flessibili e ampliare l’offerta formativa in base a criteri multidisciplinari può finalmente contribuire a superare l’atavica parcellizzazione dei saperi. Anche perché ci sono 430 milioni di finanziamenti.

Dai nipoti ai nonni: la pandemia circola in famiglia

Luca di Gialleonardo, Mauro Marè, Antonello Motroni e Francesco Porcelli

Più stretti i legami familiari e più alto il tasso di contagio del coronavirus in tutto il mondo. Vaccino a parte, la diffusione del Covid-19 può essere contrastata solo con misure di distanziamento sociale. Come già avvenuto in passato.

Tasse sulle multinazionali: uno spiraglio dall'America (refresh)

Tommaso Di Tanno e Silvia Giannini

La riforma della tassazione societaria annunciata dall’amministrazione Biden può essere l’occasione per rilanciare la cooperazione internazionale, indispensabile per tassare i profitti delle multinazionali. Trovare un accordo resta però complesso.

I comuni alla sfida del Pnrr

Riccardo Puglisi, Leonzio Rizzo e Riccardo Secomandi

I comuni dovranno gestire ingenti risorse del Pnrr. L’analisi dei progetti finanziati dal Fondo sociale europeo rivela che quelli troppo piccoli e quelli grandi, specie al Sud, hanno difficoltà a spendere i fondi. Servirebbe una struttura di sostegno.

Il problema delle professioni è l'auto-regolamentazione

Eleonora Brandimarti, Michele Pellizzari e Giovanni Pica

Le riforme della regolamentazione delle professioni dovrebbero seguire principi specifici per ogni mercato. Ma tutte dovrebbero abbandonare il presupposto dell’auto-regolamentazione, in particolare nella definizione delle norme di pratica professionale.

Nel post-Covid l'impresa non cambia confini

Valeria Gattai

La globalizzazione ha trasformato mercati e imprese, frammentando le catene del valore. Con la pandemia è cambiato qualcosa? L’analisi di duecento manifatture lombarde sottolinea l’importanza dei rapporti di fornitura. E strategie che mutano poco.

Chi ha paura dei robot?

Mauro Caselli, Andrea Fracasso e Sergio Scicchitano

È vero che l’introduzione di robot porta all’automazione di attività prima svolte da lavoratori. Ma solo poche possono essere eseguite in maniera totalmente autonoma dalle macchine. Spetta alla politica indirizzare un cambiamento a beneficio di tutti.

Gestito e realizzato da Elabora.org