Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 86.353 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

05/07/2022

Lavoce.info: novità

Riforma della cittadinanza: provaci ancora Italia

Enrico Di Pasquale e Chiara Tronchin

Si torna a discutere di ius scholae. È molto difficile che la legge possa essere approvata. Eppure permetterebbere di aggiornare una norma vecchia di trent’anni, non più adeguata alla situazione attuale, con comunità ormai radicate nel nostro paese.

Benefici per tutti dallo ius scholae (refresh)

Giulia Bettin

Il dibattito sulla necessità di riforma della legge sulla cittadinanza si arricchisce di un nuovo capitolo. La speranza è che si possa modificare la legislazione in tema datata 1992, del tutto inadatta a disciplinare il fenomeno.

Un Superbonus distorsivo e poco sostenibile (refresh)

Giuseppe Pisauro

Il Governo sembra negato definitivamente ulteriori proroghe al Superbonus. Come molti altri bonus, infatti, anche questo ha il difetto di favorire le fasce più abbienti, cui si aggiunge la totale insostenibilità per le finanze pubbliche.

Sanzionare chi non ha il Pos non basta

Leonzio Rizzo

Dal 30 giugno, gli esercenti saranno obbligati ad accettare pagamenti con bancomat e carte, pena una sanzione pecuniaria. È un passo avanti, ma gli incentivi per ridurre davvero l’evasione potrebbero non essere abbastanza.

L'importanza dell'accesso all'aborto e all'assistenza sanitaria per le donne

Stefania Albanesi

La decisione di non garantire più a livello federale l’aborto negli Usa si colloca in un’epoca di riduzione di diritti sanitari per le donne nel paese. Ma garantire maggiore libertà e accesso alle cure sanitarie ha importanti effetti positivi.

Una riforma su misura per gli anziani non autosufficienti

Cristiano Gori

Le misure oggi previste per l’assistenza degli anziani non autosufficienti sono da ripensare. C’è un largo consenso su come e dove intervenire. Il disegno di legge delega per la riforma del settore dovrà mettere in pratica i cambiamenti necessari.

Il rompicapo del price cap sul gas

Michele Polo

Mettere un tetto al prezzo del gas sarebbe certamente auspicabile, anche per rendere efficaci le sanzioni verso Mosca. Ma come attuare il provvedimento? Vi sono diversi modi e diversi problemi.

Quanto costa limitare il diritto all'aborto

Marina Della Giusta e Caterina Muratori

La decisione della Corte suprema statunitense di abolire il diritto all’aborto a livello federale avrà importanti conseguenze negli Stati Uniti. Dal punto di vista economico, maggiori restrizioni all’aborto hanno un impatto molto negativo.

Per gli studenti fuori sede una casa dal Pnrr

Luca Bonacini, Giuseppe Pignataro e Cristina Specchi

Cresce il numero degli studenti fuori-sede nelle università del Nord. L’insufficienza dei posti alloggio è forse il più importante discrimine nell’accesso all’istruzione terziaria. Il contributo affitto potrebbe essere una parziale soluzione.

Come ringiovanire la politica

Ludovica Geraci e Marco Visentin

Parlamentari e membri del governo non sono mai stati particolarmente giovani. Ora, però, tra le generazioni più giovani sembra essersi affievolita anche la partecipazione politica diretta. È un distacco che va ricomposto, ascoltando i loro interessi.

Un bilancio sulle elezioni amministrative

Paolo Balduzzi

Oltre a vinti e vincitori, il dato politico di queste elezioni è sicuramente l’astensione, che ha superato il 45% su base nazionale al primo turno e ha raggiunto quasi il 60% al ballottaggio.

Anziani non autosufficienti: in arrivo scelte decisive

Cristiano Gori

Tra poco il Governo presenterà il disegno di legge delega per la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. È un’occasione da non sprecare, introducendo il Sistema nazionale assistenza anziani.

 

Gestito e realizzato da Elabora.org