Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 86.610 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Prima Pagina

27/09/2022

Lavoce.info: novità

Le proposte dei partiti sulla sanità, Alessandro Fratini e Gilberto Turati - Le idee dei partiti sulla sanità appaiono più una collezione di interventi che non il disegno di una revisione organica del Ssn. Manca poi il raccordo con la riforma prevista dal Pnrr. Nei programmi si ritrovano temi comuni e proposte di bandiera.

Politiche per il Sud: il rischio di fare più bene che male, Federica Daniele - Le proposte presentate dai partiti per rilanciare il Mezzogiorno si muovono nel solco del passato. Difficilmente potrebbero innescare il cambio di rotta di cui invece c’è bisogno. Soprattutto, manca una visione del futuro del Sud.

Le proposte di Centrodestra e Partito democratico sulla famiglia, Chiara Ciucci e Massimo Taddei - Tutti i partiti si concentrano sulle politiche per la famiglia. La differenza negli approcci tra destra e sinistra è evidente, ma c’è un fattore comune: la vaghezza delle proposte.

La proposte di Movimento 5 Stelle e Azione-Italia viva sulla famiglia, Chiara Ciucci e Alessandro Ferrari, Nonostante, almeno a parole, Movimento 5 stelle e Azione-Italia viva concordino sull’importanza della cura e dell’armonizzazione dei tempi vita-lavoro, presentano un elenco di proposte piuttosto indefinito.

Politiche per i giovani: le proposte del Movimento 5 Stelle e di Azione-Italia viva, Alessandro Fratini e Ludovica Geraci - Il Movimento 5 stelle propone misure a favore dell’occupazione e del welfare dei giovani. Azione-Italia viva riconosce la categoria come una delle più svantaggiate. Individuano problemi reali, ma spesso non offrono soluzioni concrete.

Le proposte dei partiti sulle politiche culturali, Francesco Azzoni e Maria Elisa Nobili - Tutti i principali partiti citano le politiche culturali nel loro programma. Ma le proposte sono slegate dai bisogni del settore e molte volte si sovrappongono agli obbiettivi del Pnrr. Spesso contengono più retorica che soluzioni strutturali.

Torna il nucleare nei programmi elettorali, Piero Martin - Il nucleare è tornato nell’agenda politica, ma ancora la divide. Un ampio ventaglio di opinioni, con diversificazioni anche all’interno delle stesse coalizioni. Un segnale positivo, però, è l’attenzione di tutti alla ricerca.

Perché la flat tax non funziona nei paesi occidentali, Massimo Baldini e Leonzio Rizzo - Il modello della flat tax si è affermato finora in paesi con livelli di Pil molto inferiori a quelli dell’Europa occidentale, dove anche la domanda di spesa sociale è nettamente più bassa. Una sua introduzione in Italia richiederebbe tagli di spesa.

Gestito e realizzato da Elabora.org