Ingresso abbonati

Username:  
Password:      

Le banche dati di Westminster
(Attualmente sono presenti 90.811 documenti)
  

>> Ricerca avanzata   >> Chiedi a noi

Convegni e seminari

05/04/2022 - Conferenza nazionale sull’economia circolare 2022 - Roma

La Conferenza nazionale sull’economia circolare 2022 è quest’anno un’occasione di confronto sul ruolo dell’economia circolare per una ripresa capace di far leva sull’uso efficiente delle risorse e sulla simbiosi industriale, in un contesto contrassegnato da un forte aumento dei prezzi delle materie prime e dalla necessità di ridurre la dipendenza dell’Italia e dell’Europa nell’approvvigionamento delle risorse.

Durante la Conferenza verrà presentato il Rapporto 2022 sull’economia circolare in Italia, realizzato dal Circular Economy Network in collaborazione con ENEA, che consente di valutare nel dettaglio le performance del nostro Paese, per mettere a fuoco il contributo italiano all’economia circolare: i punti di forza, le debolezze, i possibili correttivi. A che punto siamo nella transizione verso l’economia circolare? Che posizione occupiamo, sotto questo profilo, in Europa? Quali sono i dati aggiornati? Come possiamo migliorare?

A livello globale l’economia circolare non progredisce, rallenta: il consumo di materie prime aumenta spaventosamente. In questo contesto – segnato anche da drammatiche tensioni internazionali – l’Italia tiene e si conferma tra i paesi più virtuosi, ma è ancora lontana dall’obiettivo di disaccoppiare crescita e consumo di risorse.

L’appuntamento con la 4° Conferenza Nazionale è il prossimo 5 aprile, dalle 09.30 alle 12.30, a Roma presso la sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente form di iscrizione.

Iscrizione Online | Link

 

Programma

Gestito e realizzato da Elabora.org