Riunione del giorno 24 Giugno 2024
PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO NEI CAMPI FLEGREI
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei campi flegrei e per interventi di protezione civile.
Con le norme introdotte, si finanziano con 20 milioni di euro, per l’anno in corso, le prime misure urgenti antisismiche relative:
- al patrimonio edilizio (anche privato) interessato dal fenomeno bradisismico localizzato nella “zona di intervento” già delimitata dal Dipartimento della protezione;
- alle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali prioritari incluse nella ricognizione operata ai sensi del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140.
Si istituisce un apposito Commissario straordinario
Il decreto introduce ulteriori misure di semplificazione, accelerazione e derogatorie per l’attuazione degli interventi nell’area dei Campi Flegre.
Per assicurare la continuità dell’attività scolastica, il Comune di Pozzuoli provvederà alla esecuzione di interventi urgenti di ripristino degli edifici scolastici danneggiati .
Si riconosce un contributo di autonoma sistemazione in favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata sgomberata per inagibilità.
Al fine di assicurare un’efficiente programmazione degli interventi di riqualificazione sismica del patrimonio edilizio privato, con destinazione d’uso residenziale, si dispone che i Comuni di Bacoli, Napoli e Pozzuoli provvedono a comunicare alla regione Campania e al Dipartimento della protezione civile l’elenco degli immobili, interessati dall’analisi di vulnerabilità sismica dell’edilizia privata, con la specificazione degli esiti di detta analisi ove già disponibili, in relazione ai quali risultino rilasciati titoli edilizi abilitativi, anche in sanatoria, efficaci. Successivamente alla conclusione dell’analisi di vulnerabilità sismica dell’edilizia privata, la regione Campania trasmette al Dipartimento della protezione civile una proposta di programma di interventi di riqualificazione sismica degli immobili individuati come ad alta vulnerabilità sismica.
Per la riqualificazione sismica e il ripristino degli edifici residenziali inagibili, si riconosce un contributo per interventi di ripristino.
Viene assegnata alla regione la somma complessiva di euro 388.557.000.
Ł Ł Ł Ł Ł
INFRASTRUTTURE E INVESTIMENTI STRATEGICI, PROCESSO PENALE E SPORT
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport.
Tra le norme introdotte:
- disciplinare l’aggiornamento dei piani economico finanziari delle concessioni autostradali;
- garantire la tempestiva operatività della società Stretto di Messina S.p.A.;
- dare nuovo impulso alla realizzazione e al completamento di opere rientranti nella rete centrale della rete transeuropea dei trasporti;
- consentire l’avvio della fase di operatività dell’Autorità per la laguna di Venezia;
- assicurare la realizzazione o il completamento di interventi infrastrutturali nel settore stradale e idrico, di quelli necessari al potenziamento delle ferrovie regionali e allo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa;
- garantire la maggiore efficienza del procedimento penale.
Inoltre, si prevedono misure volte a garantire il finanziamento e lo sviluppo di investimenti strategici, sia in ambito nazionale sia con particolare riguardo al Continente africano, all’attuazione del Piano Mattei e all’internalizzazione delle imprese italiane
Infine, previste misure volte a tutelare i vivai giovanili e i relativi investimenti operati dalle associazioni e società sportive.
Ł Ł Ł Ł Ł
LAVORATORI FRONTALIERI
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce misure relative ai lavoratori frontalieri (Accordo internazionale Italia-Svizzera del 23 dicembre 2020 relativo all’imposizione sul reddito da lavoro dipendente dei lavoratori frontalieri).
Ł Ł Ł Ł Ł
MERCATI DELLE CRIPTO-ATTIVITÀ
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che provvede all’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937.
Ł Ł Ł Ł Ł
NOMINE
Comunicato stampa